Condizioni generali di uso del sito

1. Definizioni

Ai fini delle presenti condizioni generali di utilizzo del sito di Bodyfriend Europe, i seguenti termini in grassetto riportati con la prima lettera maiuscola avranno il significato indicato a fianco:

“Sito”: il sito web www.bodyfriend.it di proprietà di Bodyfriend Europe.

“Bodyfriend Europe”: Bodyfriend Europe, società di diritto francese, con sede secondaria in Via Alessandro Manzoni 43 (20121) Milano, C.F. e P.IVA 10876410969, iscritta al Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi e al Repertorio Economico ed Amministrativo con n. MI – 2564494, tel. +39 02 39288723, e-mail info@bodyfriend.it.

“Prodotti”: le poltrone massaggianti Bodyfriend presenti sul Sito, nonché gli ulteriori e diversi prodotti che di volta in volta Bodyfriend Europe decida di aggiungere al proprio catalogo presente sul Sito.

“Utente” (ove singolarmente considerato) “Utenti” (ove collettivamente considerati): qualsiasi soggetto che abbia compiuto 18 anni e acceda al Sito.

“Account Bodyfriend”: account personale dell’Utente che ha completato la procedura di registrazione al Sito (“Account Bodyfriend Consumer” se l’Utente desidera creare un Account Bodyfriend come persona fisica per fini personali e non commerciali oppure “Account Bodyfriend Business” se l’Utente desidera creare un Account Bodyfriend come società, ente o impresa individuale per fini commerciali).

“Servizi”: i servizi offerti da Bodyfriend Europe sul Sito tramite i quali l’Utente può ricevere informazioni relative alle promozioni commerciali di Bodyfriend Europe, acquistare i Prodotti, rilasciare commenti e recensioni relativi ai Prodotti, contattare il servizio clienti di Bodyfriend Europe e qualsiasi altro e diverso servizio che di volta in volta Bodyfriend Europe decida di rendere disponibile attraverso il Sito.

“Feedback Utente”: recensioni e commenti inseriti e/o pubblicati sul Sito dall’Utente relativi ai Prodotti o Servizi.

“Condizioni Generali di Utilizzo del Sito” o “CGU”: i termini e le condizioni indicati di seguito che regolano e disciplinano l’utilizzo del Sito da parte degli Utenti e che si applicano a tutti i contenuti del Sito, inclusi i contenuti o pagine web cui i presenti termini e condizioni fanno riferimento, nonché ai Servizi.

“Condizioni Generali di Vendita per Clienti Consumatori” o “CGVC”: i termini e le condizioni disponibili al link che disciplinano gli acquisti sul Sito dei Prodotti Bodyfriend Europe effettuati dall’Utente quale persona fisica per fini personali e non commerciali (da intendersi quale “consumatore” di cui all’articolo 3, co. I, lett. a) del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 – Codice del Consumo).

“Condizioni Generali di Vendita per Clienti Business” o “CGVB”: i termini e le condizioni disponibili al link che disciplinano gli acquisti sul Sito dei Prodotti Bodyfriend Europe effettuati dall’Utente come società, ente o impresa individuale per fini commerciali.

2. Utilizzo e accessibilità del Sito

2.1 La navigazione sul Sito è gratuita. Alcuni Servizi e contenuti del Sito sono accessibili o fruibili liberamente dall’Utente, mentre altri richiedono la creazione dell’Account Bodyfriend secondo la procedura indicata alla successiva clausola 3.

2.2 L’utilizzo del Sito da parte dell’Utente comporta l’accettazione delle presenti CGU che l’Utente dichiara di aver letto attentamente e accettato unitamente alla Privacy Policy e alla Cookie Policy disponibili al seguente link.

2.3 È vietato utilizzare il Sito e i Servizi: (a) in modo difforme da quanto previsto in queste CGU, (b) in modo da causare, o da poter causare interruzioni, danni o malfunzionamenti del Sito e/o dei Servizi o (c) per fini non consentiti dalla legge, o comunque per commettere attività illecite o (d) per arrecare disturbo, pregiudizio o danno a qualsivoglia terzo e/o a Bodyfriend Europe.

2.4 L’accesso al Sito potrà essere temporaneamente sospeso, anche senza preavviso, nel caso di errori di sistema, necessità di assistenza o manutenzione dovuti ad eventi straordinari, o per qualunque altra ragione che sfugga al ragionevole controllo di Bodyfriend Europe. Resta inteso che, laddove venga sospesa l’accessibilità del Sito per l’esecuzione di attività di manutenzione ordinaria, Bodyfriend Europe ne darà preavviso agli Utenti tramite specifico messaggio sul Sito.

2.5 Ove si verifichi un malfunzionamento del Sito, inclusa la difficoltà di accesso al Sito stesso, l’Utente potrà darne comunicazione a Bodyfriend Europe contattando l’assistenza clienti ai recapiti di cui alla successiva clausola 8.1.

3. Registrazione e creazione dell’Account Bodyfriend

3.1 La creazione dell’Account Bodyfriend avviene mediante la registrazione dell’Utente al Sito; la registrazione al Sito è gratuita e riservata a tutti gli Utenti.
All’atto di creazione dell’Account Bodyfriend, l’Utente dovrà in primo luogo indicare se desidera creare un Account Bodyfriend Consumer oppure un Account Bodyfriend Business.

3.2 Per la creazione di un Account Bodyfriend Consumer, l’Utente dovrà compilare il relativo modulo online con i dati richiesti che includono, a titolo esemplificativo, il nome, il cognome, un indirizzo e-mail, una password, la data di nascita, nonché prendere visione e accettare la Privacy Policy del Sito.

3.3 La creazione di un Account Bodyfriend Business è riservata anche agli Utenti autorizzati ad agire come rappresentanti di società, enti o imprese individuali. All’atto della registrazione, l’Utente dovrà compilare il relativo modulo online con i dati richiesti che includono, a titolo esemplificativo, la ragione sociale, il numero di partita IVA, l’indirizzo di fatturazione della società, ente o impresa individuale che intende associare all’Account Bodyfriend Business, nonché prendere visione e accettare la Privacy Policy del Sito.
Una volta completato il procedimento di registrazione, l’Account Bodyfriend Business sarà associato all’attività della società, ente o impresa individuale indicati e dovrà essere utilizzato dall’Utente esclusivamente per gli scopi inerenti all’attività della società, ente o impresa individuale registrati.
In ogni caso, l’Utente è direttamente responsabile, in solido con la società o ente rappresentati, nei confronti di Bodyfriend Europe con riferimento a qualsiasi utilizzo dell’Account Bodyfriend e a tutte le attività compiute tramite l’Account Bodyfriend Business, o comunque coinvolgenti o riferibili all’Account Bodyfriend Business, indipendentemente dal fatto che le attività siano intraprese dall’Utente, dai suoi dipendenti o collaboratori, o da terze parti.

3.4 Eventuali dati personali raccolti nell’ambito della creazione di un Account Bodyfriend saranno trattati nel rispetto delle normative in tema di privacy così come richiamate e previste all’interno della Privacy e Cookie Policy del Sito disponibili al seguente link.

3.5 L’Utente garantisce che tutti i dati forniti a Bodyfriend Europe, in particolare durante la procedura di creazione dell’Account Bodyfriend sono esatti, completi e veritieri e si impegna a tenere Bodyfriend Europe indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio o sanzione derivante e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole applicabili alla creazione dell’Account Bodyfriend, nonché alla conservazione delle credenziali di registrazione di cui alla successiva clausola 3.6. Le informazioni fornite all’atto di creazione dell’Account Bodyfriend potranno essere modificate e aggiornate accedendo all’Account Bodyfriend.

3.6 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere mantenute strettamente riservate e devono essere conservate con cura e attenzione dall’Utente, il quale sarà l’unico soggetto autorizzato ad utilizzarle e non potrà condividerle o cederle a terzi neanche temporaneamente, salvo il caso in cui le credenziali di registrazione si riferiscano ad un Account Bodyfriend Business; in quest’ultimo caso l’Utente potrà condividere le credenziali unicamente con i propri dipendenti o collaboratori e solo ove strettamente necessario, sotto la propria ed esclusiva responsabilità.
L’Utente si impegna inoltre ad informare immediatamente Bodyfriend Europe ai recapiti indicati alla successiva clausola 8.1, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un accesso non autorizzato o indebito al proprio Account Bodyfriend da parte di terzi, o di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle sue credenziali.

3.7 Con la creazione di un Account Bodyfriend, l’Utente richiede espressamente e liberamente a Bodyfriend Europe, che accetta, di avere la facoltà di inserire e pubblicare sul Sito i Feedback Utente nei limiti stabiliti dalla successiva clausola 3.8; l’Utente dichiara e garantisce di avere la proprietà esclusiva o in ogni caso la disponibilità di tutti i diritti relativi ai Feedback Utente ed in merito ai quali conferisce una licenza d’uso a Bodyfriend Europe ai sensi della successiva clausola 6.5.

3.8 L’Utente si impegna a non postare né pubblicare sul Sito Feedback Utente dal contenuto illecito o inopportuno ovvero, a titolo esemplificativo, (a) osceno, intimidatorio, diffamatorio, offensivo, o tale da incitare all’odio razziale, discriminatorio, blasfemo, ovvero che (b) incoraggia comportamenti illeciti (c) viola la privacy di terzi, (d) viola i diritti di proprietà intellettuale e industriale di Bodyfriend Europe o di terzi (e) costituisce o contiene virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, spamming. Qualora un Utente ritenga che un Feedback Utente presente sul Sito contenga una dichiarazione diffamatoria o violi un diritto proprio o di terzi, potrà inviare una segnalazione a Bodyfriend Europe ai recapiti indicati nella successiva clausola 8.1, trasmettendo una dettagliata comunicazione scritta. In tali casi, Bodyfriend Europe, pur non adottando sistemi di verifica preventiva dei contenuti pubblicati sul Sito, si riserva il diritto di rimuovere o modificare i Feedback Utente non conformi alle presenti Condizioni Generali di Utilizzo del Sito o alle disposizioni di legge vigenti.

3.9 In caso di violazione anche di una sola clausola delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo del Sito, nonché delle disposizioni di legge vigenti in materia, Bodyfriend Europe si riserva il diritto di impedire l’accesso al Sito e ai Servizi, sospendere o chiudere un Account Bodyfriend, rimuovere o modificare i Feedback Utente, fermo restando il diritto di Bodyfriend Europe al risarcimento dei danni.

4. Responsabilità di Bodyfriend Europe

4.1 Bodyfriend Europe non garantisce l’attendibilità, l’accuratezza, la completezza delle informazioni presenti sul Sito. Bodyfriend Europe potrà in qualunque momento modificare il Sito ed i suoi contenuti, ovvero modificare la descrizione dei Prodotti ed i loro prezzi, anche senza preavviso ove necessario e/o opportuno.

4.2 Qualora a causa di interruzioni di servizio non dipendenti da azioni e/o omissioni di Bodyfriend Europe l’accesso al Sito venga interrotto oppure occasionalmente sospeso o limitato per consentire lo svolgimento di lavori di riparazione o manutenzione del Sito, oppure si verifichino errori nella trasmissione o accesso ai Servizi, Bodyfriend Europe non sarà responsabile per eventuali perdite di opportunità commerciali né per altre perdite o danni diretti o indiretti provocati da tale interruzione del sistema.

4.3 Bodyfriend Europe, per quanto possibile, adotterà le misure necessarie per rendere il Sito sempre accessibile all’Utente. Tuttavia, Bodyfriend Europe non è responsabile se per una qualsiasi ragione indipendente dal proprio controllo l’accesso al Sito diviene impossibile anche solo temporaneamente.

4.4 Bodyfriend Europe declina ogni responsabilità in relazione a tutti i Feedback Utente riguardo ai quali Bodyfriend Europe non ha alcun obbligo di sorveglianza.

4.5 Il Sito potrebbe contenere collegamenti ipertestuali a siti web di terzi (anche all’interno dei Feedback Utente). Bodyfriend Europe declina ogni responsabilità in relazione al collegamento e ai contenuti di siti web collegati al Sito e avvisa che qualora l’Utente decida di inserire un collegamento ipertestuale a siti web di terzi, ovvero di visitare un sito linkato, tali atti sono da intendersi eseguiti in totale autonomia e sotto la responsabilità dell’Utente stesso, il quale si assume altresì l’onere di adottare ogni cautela contro virus o altri elementi potenzialmente dannosi.

4.6 Bodyfriend Europe non sarà in ogni caso responsabile per eventuali ritardi o inadempimenti agli obblighi previsti nelle presenti CGU imputabili a caso fortuito o forza maggiore.

5. Modifiche dei Servizi e delle Condizioni Generali di Utilizzo del Sito

5.1 Bodyfriend Europe si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i Servizi e le presenti CGU al fine di offrire nuovi e/o diversi Prodotti e/o Servizi o per adeguarsi di volta in volta alle disposizioni di legge. Si invita l’Utente a scaricare e conservare le presenti CGU, nonché ad accertarsi, specialmente al momento della registrazione al Sito, che la versione delle CGU sia quella più aggiornata.

5.2 Nel caso Bodyfriend Europe intenda modificare le presenti CGU per fini diversi da quelli di cui alla precedente clausola 5.1, l’Utente verrà informato con congruo preavviso.

6. Proprietà intellettuale

6.1 I contenuti presenti o resi disponibili sul Sito sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti, icone, immagini, file audio, funzionalità, download digitali, raccolte di dati e software, fatta eccezione per i Feedback Utente, sono di esclusiva titolarità di Bodyfriend Europe o dei suoi partner-fornitori di contenuti e sono tutelati dalle norme in materia di proprietà intellettuale ed industriale (“Contenuti del Sito” e ciascuno “Contenuto del Sito”).
Bodyfriend Europe è inoltre titolare esclusiva degli elenchi e database presenti sul Sito, i quali sono tutelati dalle leggi in materia di diritto d’autore. Per informazioni dettagliate sui diritti di proprietà intellettuale e industriale di Bodyfriend Europe, nonché per la segnalazione di possibili violazioni degli stessi, si invita a contattare Bodyfriend Europe ai recapiti indicati alla successiva clausola 8.1.

6.2 Con riferimento ai Contenuti del Sito e ai Servizi, Bodyfriend Europe concede all’Utente una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e non sublicenziabile a condizione che (a) nessun Contenuto del Sito venga modificato in alcun modo; (b) nessun Contenuto del Sito venga utilizzato separatamente dal testo di riferimento; (c) l’utilizzo del Contenuto del Sito sia corredato della menzione di Bodyfriend Europe quale autore, o della menzione di terzi eventualmente indicati sul Sito quali autori del relativo contenuto. Le citate condizioni sono da intendersi cumulativamente.

6.3 L’Utente è autorizzato a condividere i Contenuti del Sito utilizzando esclusivamente gli appositi strumenti per la condivisione disponibili sul Sito, purché la condivisione non sia effettuata dall’Utente per fini commerciali (propri o di terzi) e non abbia l’obiettivo o l’effetto di danneggiare o arrecare danno alla reputazione di Bodyfriend Europe o dei Prodotti. In ogni caso è fatto espresso divieto all’Utente, a titolo esemplificativo, di (a) modificare le dimensioni o le caratteristiche della pagina del Sito; (b) procedere al framing o utilizzare tecniche di framing; (c) suggerire o insinuare la promozione da parte di Bodyfriend Europe di prodotti o servizi di terzi o che esista una relazione commerciale tra Bodyfriend Europe e terzi invero inesistente; (d) suggerire o insinuare che esista una qualche forma di relazione commerciale tra l’Utente e Bodyfriend Europe senza la preventiva autorizzazione scritta di Bodyfriend Europe; (e) inserire il link per la condivisione disponibile sul Sito all’interno di un sito web che presenti contenuti disgustosi, offensivi o polemici, lesivi di diritti di proprietà intellettuale e industriale o di qualunque altro diritto di Bodyfriend Europe o di terzi, o all’interno di un sito che in qualunque altro modo violi norme di legge, regolamenti, l’ordine pubblico o il buon costume.

6.4 Fatto salvo quanto consentito alle precedenti clausole 6.2 e 6.3, all’Utente è espressamente vietato (a) estrarre o riutilizzare, in tutto o in parte, i Contenuti del Sito, anche tramite l’utilizzo di strumenti o dispositivi di acquisizione o estrazione automatizzata di contenuti, (b) pubblicare informazioni relative ai Prodotti ottenute tramite i Servizi, incluse le informazioni relative ai prezzi e ai termini di consegna dei Prodotti, senza il preventivo consenso scritto di Bodyfriend Europe.

6.5 Previo ottenimento del consenso informato da parte dell’Utente da esprimersi sulla base di quanto previsto nella Privacy e Cookie Policy del Sito disponibili al link, l’Utente riconosce che Bodyfriend Europe potrà legittimamente utilizzare, anche per finalità commerciali, in tutto o in parte, i Feedback Utente; pertanto, l’Utente concede a Bodyfriend Europe una licenza gratuita, non esclusiva, perpetua, irrevocabile, sub-licenziabile, per tutto il mondo, dei diritti di proprietà intellettuale eventualmente insistenti sui Feedback Utente di cui alla precedente clausola 3.7.

7. Legge applicabile e foro competente

7.1 Le presenti CGU sono regolate e devono essere interpretate in conformità alla legge italiana con esclusione delle disposizioni in materia di conflitto di leggi. Il foro esclusivo competente per qualsivoglia controversia relativa alle presenti CGU è il Tribunale di Milano. Resta inteso che laddove l’Utente rientri nella definizione di “consumatore” di cui all’articolo 3, co. I, lett. a) del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 – Codice del Consumo, il foro esclusivo sarà il tribunale del luogo dove il consumatore ha la propria residenza o dimora abituale.

8. Servizio clienti e reclami

8.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il servizio di assistenza clienti di Bodyfriend Europe tramite:
posta elettronica, ad uno degli indirizzi elencati in servizioclienti@bodyfriend.it, tramite il modulo appositamente predisposto al link ;
telefono, al numero +39 02 39288723 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
posta ordinaria, scrivendo a Bodyfriend Europe agli indirizzi indicati all’articolo 1.
8.2 Bodyfriend Europe farà il possibile per rispondere ai reclami entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi o, comunque, nel più breve tempo possibile.

9. Protezione dei dati personali

9.1 Bodyfriend Europe, in qualità di titolare del trattamento, informa gli Utenti che i loro dati personali saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento UE 679/2016 (General Data Protection Regulation – “GDPR”), del D. Lgs. 196/2003 (cd. “Codice Privacy”) come nel tempo emendato e modificato e della normativa applicabile in materia di privacy.

9.2 Per qualsiasi informazione inerente al trattamento dei dati personali da parte di Bodyfriend Europe (ad esempio, per conoscerne le finalità, i tempi di conservazione e i diritti privacy che la normativa applicabile riserva agli interessati), invitiamo gli Utenti a consultare l’informativa sulla privacy & cookie del Sito disponibili cliccando qui o a scrivere al seguente indirizzo e-mail privacy@bodyfriend.it.